domenica 20 febbraio 2011

Paris, Musée du Louvre. Andrea di Bartolo, detto Solario.

Memorie VIII. Colme di Cassetti. Sogni. In un Vassoio. 
(a cura di Giovanni Pititto)


Memorie. Colme di Cassetti. 01. Dal Rito di Paesaggio ai Riti di Passaggio.
  • Andrea di Bartolo, detto Solario, Testa di San Giovanni Battista, 1507, Paris, Musée du Louvre. (Copyright: Musée du Louvre).


Bibliografia:
KRISTEVA. Julia Kristeva, La Testa senza il Corpo. Il Viso e l'Invisibile nell'Immaginario dell'Occidente, 2009, Roma, Donzelli Ed., pp. 215 con num. ill. col+b.n. - Sull'opera, come sulla tematica, ved. infra i cap.: La figura ideale o una profezia in atto: San Giovanni Battista (pp. 81-96); Decollazioni (pp. 97-120); per l'opera ved. Ibid., ill. a pp. 82-3; 93. A p. 92 una raffigurazione in chiave ironica (? Iconoclasta?) di Paul Delaroche.
- Giovanni Battista, precursore per antonomasia, presta la sua figura alla raffigurazione dell'invisibile per eccellenza: il passaggio. (Ivi, p. 97)
__________________

Progetto LOSFELD:
Nello sfondo, sulla sponda di un Mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d'avanguardia, sull'Estremo Limite del Nulla: sull'orlo di quell'Abisso combatto la mia battaglia. (Ernst Jünger)





Ad una Naumachìa di barchette dorate affidiamo Ricordi.


"Godi se il vento ch'entra nel pomario / vi rimena l' ondata della vita: / qui dove affonda un morto / viluppo di memorie, / orto non era, ma reliquario. / Il frullo che tu senti non è un volo, / ma il commuoversi dell'eterno grembo; / vedi che si trasforma questo lembo / di terra solitario in un crogiuolo. / [p.16] Un rovello è di qua dall’erto muro./ Se procedi t’imbatti/ tu forse nel fantasma che ti salva: / si compongono qui le storie, gli atti/ scancellati pel giuoco del futuro./ Cerca una maglia rotta nella rete/ che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!/ va, per te l’ho pregato, - ora la sete/ mi sarà lieve, meno acre la ruggine…"
(Eugenio Montale, Ossi di Seppia - In Limine, Mondadori, XV Ediz., 1962 [s.l.st.], pp. 14-16).

_________________
http://parzifalpurissimo.blogspot.com/ - a cura di Giovanni Pititto
(E-mail: parzifal.purissimo@gmail.com





_________________





Nessun commento:

Posta un commento